Vita sociale
Tutti dovrebbero avere una vita sociale attiva, ma soprattutto le persone con MICI. Le attività condivise infatti aumentano la fiducia in sé stessi e donano un senso di normalità. A volte per fare il primo passo serve un po’ di coraggio, ma ne vale la pena.
Trascorrere del tempo con gli altri non solo serve a ricaricare le batterie, ma favorisce anche la comprensione della propria situazione. Il risultato è che ti sentirai più incluso, compreso e sostenuto. D’altra parte, confrontarsi con altre persone ti fornisce input preziosi, che senza un confronto potresti non ricevere.
Che si tratti di volontariato, di una carica politica o semplicemente di persone disponibili ad ascoltare, i contatti sociali arricchiscono la tua vita e migliorano il tuo benessere. Vogliamo quindi incoraggiarti a condurre una vita sociale attiva e a sfruttare gli effetti positivi della socialità per il bene della tua salute psichica e fisica.
Tre consigl
- Parlando apertamente della tua MICI, gli altri capiranno meglio gli aspetti che condizionano la tua vita.
- Mostrati aperto e sincero. L’autenticità crea fiducia reciproca e un senso di solidarietà. Magari così sarà anche l’altra persona a confidarsi con te.
- Prenditi cura di te e non esagerare. Questa è la chiave per un equilibrio ideale tra entusiasmo e serenità.