Scuola e adolescenza
Una MICI può manifestarsi già in giovane età. I bambini e gli adolescenti non soffrono solo dei comuni disturbi come crampi addominali e diarrea, ma sono spesso anche stanchi e svogliati. Possono verificarsi anche disturbi della crescita.
Purtroppo questi sintomi non danno tregue né durante le lezioni né durante i giorni di vacanza. Proprio la stanchezza e la svogliatezza sono un problema per molti bambini che finiscono per doversi assentare più spesso da scuola non riuscendo così a seguire con regolarità le lezioni. Questo può portare a un calo nel rendimento scolastico. A ciò si aggiunge il carico emotivo causato da compagni di scuola e docenti che, non conoscendo la malattia, mostrano poca o nulla comprensione.
Di base gli insegnanti e gli educatori dovrebbero essere informati della malattia per poter reagire in modo appropriato, soprattutto se si dovesse notare un calo del rendimento scolastico durante una ricaduta. Il fatto che un bambino parli della malattia ai suoi compagni di classe dipende da quanto si sente sicuro e da quanto è ben integrato nella classe. Per saperne di più, leggi anche i nostri consigli di seguito.
I bambini e gli adolescenti non devono farsi scoraggiare dalla diagnosi, ma devono continuare a perseguire i loro obiettivi. Perché non sarà la diagnosi di MICI a fermarli dal fare il loro lavoro o la loro università dei sogni.
Tre consigl
- Per gli insegnanti sono disponibili opuscoli specifici sul morbo di Crohn e sulla colite di Crohn. Puoi richiederli direttamente a noi.
- Partecipa il più possibile alle attività scolastiche perché promuovono l’integrazione.
- Non sottoporti a ulteriori pressioni durante gli studi, poiché una riacutizzazione potrebbe compromettere il tuo rendimento. Può essere consigliabile prolungare un po’ gli studi.