Professione e carriera
Una malattia infiammatoria cronica intestinale (MICI o dall’inglese MICI) è certamente impegnativa, ma non per questo devi rinunciare alla tua carriera. Al centro del tuo lavoro ci sono infatti prima di tutto i tuoi interessi e le tue capacità, non la tua malattia.
Le persone affette da MICI di solito valutano molto attentamente le loro scelte professionali, così da riuscire a conciliare lavoro e salute. Questo è sicuramente un ottimo punto di partenza. Avere chiare le proprie idee infatti e un vantaggio nel mondo del lavoro. Altrettanto importante è comunicare apertamente per evitare malintesi, ad esempio in caso di calo del rendimento o di assenze durante una recidiva.
La maggior parte dei datori di lavoro e dei team si mostrerà comprensiva se ne è a conoscenza. Molti offrono anche lavori part-time e modelli di lavoro flessibili. E se, nonostante tutto, le cose non vanno per il verso giusto, fai il pieno di energie, mostra spirito d’iniziativa e eventualmente richiedi una consulenza legale (vedi i consigli).
Che tu sia all’inizio della tua carriera o nel bel mezzo della tua carriera, vogliamo incoraggiarti a perseguire i tuoi sogni professionali.
Tre consigl
- Concentrati su quello che puoi e non su quello che non puoi fare.
- Mostrati proattivo e, se ci sono, proponi soluzioni in grado di semplificare la tua quotidianità lavorativa.
- In qualità di membro, in caso di problemi puoi usufruire della nostra consulenza giuridica e previdenziale.