Fatti e cifre
01
I sintomi più frequenti sono diarrea con sangue o muco nelle feci e dolore addominale acuto. Molte persone soffrono anche di malattie oculari, cutanee e articolari.
02
Le MICI non sono curabili. Una diagnosi accurata e un conseguente trattamento migliorano però in maniera considerevole la qualità di vita delle persone interessate.
03
In Svizzera queste patologie colpiscono circa 1-2 persone su 500, vale a dire 25’000 persone.
04
Le due forme principali di MICI sono il morbo di Crohn e la colite ulcerosa. Il termine morbo di Crohn deriva dalla parola latina «morbus», che significa malattia, e dal nome del medico americano Burill Bernard Crohn (1884–1983), che per primo ne descrisse il quadro clinico. Il termine colite è composto dalle parole greche «colon» (intestino crasso) e «itis» (infiammazione) nonché dalla parola latina «ulcus» (ulcera).
05
Le cause delle malattie infiammatorie croniche intestinali sono molto complesse. È certo che le MICI sono sempre causate da più fattori e, tra le cause, si può escludere una dieta scorretta.
06
Le MICI rientrano tra le malattie croniche più frequenti. La loro incidenza aumenta in tutto il mondo.
07
Uomini e donne si ammalano con una frequenza simile.
08
Le MICI non sono contagiose.
09
Le MICI non sono una malattia autoimmune e non vengono ereditate dai figli. Ciononostante, la predisposizione genetica ha comunque un ruolo: si può ereditare la predisposizione alle MICI, ma non la malattia stessa.
10
Il morbo di Crohn si manifesta nella maggior parte in adolescenti e giovani adulti di età compresa tra i 15 e i 34 anni. La colite ulcerosa colpisce di solito le persone tra i 25 e i 35 anni. Entrambe le malattie possono però manifestarsi in ogni fase della vita, anche in bambini e persone anziane.
MICI in cifre
25 000 +
Le persone colpite in Svizzera sono circa 25 000 – 35 000 (non si conoscono i dati non ufficiali)
2 mln
Le persone colpite in Europa sono circa 2 milioni (non si conoscono i dati non ufficiali)
6-8 mln
Le persone colpite nel mondo sono circa 6 – 8 milioni (non si conoscono i dati non ufficiali)
Le diagnosi di MICI più frequenti
- Morbo di Crohn
- Colite ulcerosa
- Colite microscopica
- Colite indeterminata
Le MEI* più frequenti delle MICI
* Per «manifestazioni extraintestinali» (EIM) si intendono le malattie che insorgono in correlazione alle MICI, ma che non interessano il tratto gastrointestinale.